Uso dei prodotti

Gli Chef, come potete immaginare, vedono i piatti come creature prorpie, ne sono gelosi e, giustamente, cercano di tutelarli. Altri invece amano condividere le loro esperienze ma spesso non possono a causa di importanti clausule imposte dai vari format televisivi. Al momento raccontiamo qualche piatto di amici Chef senza svelare le ricette e non pubblicando l'immagine dei piatti stessi. Speriamo di poter dare ben presto un volto ed un nome alle saccenti mani. Ovviamente i piatti contengono i prodotti che produciamo.

Baccalà
Carpaccio di baccalà con salsa all'aglio, pomodori confit, polvere di olive nere aromatizzato con olio al Pepe Arancio, pistacchio e cialda di polenta. Il piatto viene finito con Caviale di Limone varietà Almstonville.
Cheese Cake salato
Cheese Cake salato con polvere di capperi e paprika. Vi assicuro che viene voglia di assaggiarlo solo alla vista. La sua creatrice è veramente una bomba ad orologeria... la passione che mette la fa muovere di continuo alla ricerca di nuvi piatti e nuovi sapori. E' la stessa creatrice del piatto di baccalà sopra detto... non si ferma...

Polpo
Polpo in doppia cottura con corallo di pomodoro e salsa di Pepe Arancio. Chef sempre attento alla qualità della materia prima di cui ha fatto una regola ferrea... questo lo premia tutti gli anni con il riconoscimento più importante di Slow Food.

Risotto
Risotto con radicchio, blu maremmano e peperoncino Bolivian Rainbow. Lei è veramente la regina dei fornelli... sia nel suo ristorante che in quelli degli studi televisivi dove ultimamente è molto presente ed attiva.

All'avanguardia nella pizza Gourmet... a migliaia di chilometri... nella splendida Calabria, incuriosito da uno dei prodotti, ha creato una pizza con mortadella di Bologna... praline di ricotta e Faustrime

Lei è una degli esponenti di spicco di JRE-Jeunes Restaurateurs, un semifreddo veramente innovativo.... dove una base di crema ritrova la freschezza degli agrumi bagnati da una riduzione di Chinotto e menta polar.

Non tutti i panini vengono per nuocere... e Lei lo sa bene... ne ha fatto un'arte. Pollo sfilacciato, uova con bacon, salsa allo yogurt e avocado, erba cipollina, cajun, polvere di capperi, crumble di olive nere, sale maldon, cetrioli marinati e pomodorini al timo limonato.

E' stato difficile partire... ma poi... si è aperto un mondo... così mi dice l'amica chef a cui ho da uno degli agrumi meno conosciuti al mondo..ed ora tra i più ricercati. Straccetti di vitello con salsa Yuzu Kosho e cipollotti di tropea. Un trionfo si agro-piccante che... a posteriori ha riproposto con il crudo di pesce. Un successo.

"E' una verdura.... furba... il sapore che ricorda assieme la melanzana e lo zucchino... ti porta ad elaborare 1000 idee... poi capisci che in purezza è il massimo" Così la usa un amico per portare freschezza a piatti di pesce cucinati alla griglia... ed effettivamente il palato ringrazia. L'uso del Chayote però viene in altri mille modi... non da meno le sue fettine fritte che ne fanno una chips irripetibile.

La principessa dei fornelli... sperimenta... cheescake gorgonzola e pere con riduzione di aceto balsamico su base di taralli puglieri ... con caviale di limone (faustrime) ... in una cornice isolana dorata dell'arcipelago Toscano